Tema

Premessa

Anche quest’anno la Provincia di Mantova – Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie, promuove RintracciArti, una manifestazione organizzata dall’associazione Ars Educandi, nata da un’idea di DANIELE GOLDONI, la cui direzione artistica è affidata a GIONA SCANAVINI e la cui stesura del programma a ENRICO ALBERINI e MIRTA BARBESCHI.

Fin dalla prima edizione del 2005, RintracciArti si è distinta nel panorama culturale locale, ma non solo, come una manifestazione che coniuga l’arte al dibattito e la festa alla riflessione, su temi non sempre di facile fruizione.

Giunta alla sua sesta edizione, realizzata ancora una volta grazie alla collaborazione del Comune di Mantova, affronta con il titolo “TEMPO AL TEMPO – vivere (e pensare) bene” il tema di come progettare un modello di società che non si rifaccia a quello in cui prevale l’ingorgo sociale ed economico, tecnologico e mediatico, ambientale e domestico, senza segni di rallentamento bensì uno dove sia sviluppata l’arte del vivere con lentezza, ambientata nella transition town, dove il consumo da compulsivo diventi consapevole, dove il tempo sia sostenibile e non appeso e la vita sia una decrescita felice e non già una crescita angosciosa.

Pensieri e parole

Per favorire la libera circolazione d’idee, l’area dedicata ai dibattiti pubblici diventa ancora la piazza dove chi opera quotidianamente sul campo, facendo della libertà di stampa, ma non solo, la sua ragione professionale e anche di vita, incontra chi desidera conoscere e sapere come e dove va il mondo.

Gl’incontri si svolgeranno a Mantova nel Museo della Città a Palazzo San Sebastiano – L.go XXIV Maggio, 12 – e saranno sviluppati secondo il format del “forum” e non quello della “lectio magistralis”, ovvero gli ospiti non tratteranno il tema illustrando tesi affascinanti ma “inconfutabili”; piuttosto, a partire dagli stimoli indicati dal conduttore saranno in grado di suscitare un dibattito, aperto a nuovi e interessanti scenari.

Laboratori

Proseguendo la positiva esperienza delle precedenti edizioni, sono ancora previsti, al mattino da lunedì 22 a venerdì 26 novembre 2010, previa prenotazione a info@danielegoldoni.it, alcuni laboratori didattici dedicati agli studenti che, mediante l’animazione e il gioco, vorranno condividere con insegnanti ed educatori un percorso di riflessione sul tema del tempo consumato e risparmiato.

Mostra

La sezione principale della mostra in Palazzo San Sebastiano, sarà curata da DANIELA ROSI, mentre nello spazio dell’Informagiovani del Comune di Mantova in via Sant’Agnese, 10 sarà allestita una sezione secondaria a cura dell’associazione PECORA NERA.

Media e territorio

TEMPO AL TEMPO partecipa ai progetti:

  • IO RISCHIO ZERO 2010, finanziato dalla Regione Lombardia e promosso dal Comune di Mantova – Assessorato al Welfare, volto a favorire comportamenti positivi, corretti e civili nella lotta contro l’alcol, l’utilizzo di sostanze stupefacenti, la pirateria informatica, il razzismo e il bullismo;
  • LA VITA E’ ADESSO, finanziato dalla Regione Lombardia (bando volontariato 2010-11 – L.R 1/08, Capo II).

  • Un grazie sentito a:

    Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo – Umberto Artioli, Mantova Film Studio, Le Aquile, Pecora Nera, Partinverse, Porta Aperta, Telefono Rosa, Amnesty International, Il Segno, AssociArti.

    e a tutti quelli che in questi anni, singolarmente o in rete con le numerose associazioni sociali e culturali del nostro territorio, hanno collaborato con gli organizzatori in una sorta di laboratorio di comunità.

    Insieme ai media (giornali, radio, televisioni, blog, ecc.), locali ma non solo, fra i quali citiamo Radio 24, uno dei cui programmi Ferry Boat manderà in onda una sintesi dei principali dibattiti ascoltati a TEMPO AL TEMPO, si è fatto un percorso di sensibilizzazione attiva sui temi della rassegna, mettendo a disposizione conoscenze ed esperienze per arricchire il programma con la presenza d’ospiti qualificati.

    Si ringrazia infine, per l’ospitalità, il Museo della Città di Mantova in palazzo San Sebastiano e, per la preziosa collaborazione, i responsabili del Settore Cultura del Comune di Mantova.


    Informazioni

    DANIELE GOLDONI 348 3887774 * ENRICO ALBERINI 348 7104515 * GIONA SCANAVINI 339 4336219

    Visita la pagina Facebook
    Scarica la Cartolina
    Scarica la Locandina
    Scarica il Programma