Sabato 20 novembre

SABATO 20.11.10 ORE 17.30
Palazzo San Sebastiano – L.go XXIV Maggio, 12 – Mantova

INAUGURAZIONE

SABATO 20.11.10 ORE 18.30
Palazzo San Sebastiano – L.go XXIV Maggio, 12 – Mantova

TEMPO CONSUMATO – diritto alla creatività, a vivere nel contingente progettando l’oltre

Incontro moderato da ENZO ARGANTE giornalista a Radio 24, dove conduce la trasmissione Ferry Boat, fondatore e presidente di Pentapolis, associazione per la diffusione della responsabilità sociale d’impresa, cui partecipano:

  • ANDREA CERRONI, coordinatore MACSIS all’Università Milano – Bicocca

Il Master da lui seguito intende formare comunicatori della società della conoscenza, figure capaci di interpretare i diversi bisogni e favorire la comunicazione fra i diversi attori dell’innovazione per fornire un contributo significativo alla diffusione della cultura scientifica, dell’innovazione e della sostenibilità, oltre che allo sviluppo di un’innovazione socialmente sostenibile e alla promozione di una nuova cittadinanza nella società della conoscenza.

Andrea Baracco ha 50 anni, durante gli studi universitari ha lavorato come magazziniere, contabile, agente di commercio. Discussa una tesi sul marketing e la comunicazione ha incontrato sulla sua strada la più importante agenzia italiana: Armando Testa, rimanendole fedele per oltre 12 anni, di cui sette passati a sviluppare progetti di comunicazione per il marchio Lancia. Nel 2001 il passaggio in azienda come direttore marketing di Stream Tv: il brivido di gestire uno dei più rilevanti budget italiani in un testa a testa continuo con la concorrenza, in un mercato dominato dall’incertezza. Poi l’approdo al Gruppo Azimut-Benetti, come direttore marketing worldwide per riposizionare e gestire l’immagine del secondo gruppo mondiale di motoryachts. Dopo tre anni di lavoro intenso e ricco di soddisfazioni, una nuova sfida professionale nel settore automotive, inizialmente nel ruolo di direttore della comunicazione e immagine di Renault Italia, un ambito che recentemente si è ampliato coinvolgendo anche le relazioni istituzionali. All’attività professionale, affianca quella di docente al master de Il Sole 24ore, dove porta la sua esperienza sulla comunicazione integrata.

Laureato in economia, inizia a lavorare in pubblicità e ben presto fonda con due soci un’agenzia, la Testa Pella Rossetti, che si afferma rapidamente tra le migliori in Italia, unendo freschezza creativa e precisione strategica. In questo periodo entra nel consiglio direttivo dell’associazione delle agenzie di pubblicità, di cui sarà anche vicepresidente. Nel ‘90 l’agenzia entra a far parte del gruppo Bozell Worldwide. In questo gruppo diventa capo del Sud Europa, per poi trasferirsi a New York come membro del consiglio di amministrazione, presidente dell’America Latina e capo del coordinamento Internazionale. Nel 2000 rientra in Italia e fonda una società di consulenza strategica di marketing e comunicazione partecipata da Bain & Cuneo. Nel 2007 assume l’incarico di guidare un periodo di riorganizzazione, come presidente e amministratore di GroupM, holding a cui fanno capo tutte le attività media di WPP in Italia. Claudio Pella si è occupato professionalmente anche di musica in lungo periodo di collaborazione con Polygram su progetti di comunicazione e prodotti, durante il quale tra l’altro è stato creato il “Top of the spot” e, più recentemente, ha lavorato su due grandi progetti di musica sul web. E’ anche un musicista attivo, ha cantato e suonato per tutta la vita e continua a farlo con una formazione di splendidi musicisti su palcoscenici importanti, come quello del Blue Note.