Martedì 23 novembre

MARTEDI’ 23.11.10 ORE 18.30
Libreria Di Pellegrini – Via Marangoni, 16 – Mantova

NECROlogica – un libro lapidario – Foschi Editore

Incontro con ALBERTO PATRUCCO e ANTONIO VOCERI, autori di una versione rivisitata e aggiornata dell’Antologia di Spoon River.

Essi ci accompagnano in una divertente passeggiata fra le “lapidi ipotetiche” di noti personaggi della politica e di altre forme di spettacolo, alla data di stampa del libro ancora viventi, graffiate dal loro spirito satirico e arricchite dalle preziose illustrazioni di Sergio Staino.

MARTEDI’ 23.11.10 ORE 21.00
Teatro Ariston – Via P. Amedeo, 20 – Mantova

CHI NON LA PENSA COME NOI

Il corrosivo monologhista ALBERTO PATRUCCO, autore dei testi insieme ad Antonio Voceri, accompagnato dal QUARTETTO SOTTOSPIRITO, incontra il caustico disincanto poetico di Georges Brassens, raffinato e ironico cantautore francese del secolo scorso, nello spettacolo inaugurale della stagione teatrale 2010-11, organizzato grazie al contributo della Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo – Umberto Artioli.

All’origine della produzione di Patrucco e di Brassens – fatte le debite proporzioni, ci tiene a precisare il comico brianzolo – ci sono diverse epoche storiche, differenti origini, persino distinte discipline: l’arte del monologo da una parte, la canzone d’autore dall’altra. Eppure nello spettacolo si possono apprezzare lo stesso timbro e le medesime prospettive, oltre al massimo comune denominatore della parola, sempre in primo piano rispetto al contesto. Ed è proprio “la parola” l’attrezzo indispensabile impiegato da questi due artigiani del palcoscenico per smascherare le ipocrisie e le assurdità di quella che ci ostiniamo a definire attualità. Probabilmente, non dandole il reale valore. Nonostante i testi di Brassens e Patrucco, in taluni casi, siano stati scritti a quasi mezzo secolo di distanza gli uni dagli altri, canzoni e monologhi trovano qui una fusione ideale e una sorprendente sintonia con la cronaca legata alla quotidianità. quindi, bensì un’inderogabile necessità. Quella di far incontrare, seppure in epoche storiche distinte, sensibilità tanto affini. Prevendita c/o Spazio Mtt [ via San Longino 1/b - Mantova - tel. 0376/363079] * Vendita on line