Sabato 21 Novembre

ore 10.00
Sala degli Stemmi
TV IN-FORMA
Open workshop con Felice Cappa – regista, autore e giornalista ha diretto e adattato per il video, spettacoli con Dario Fo, Franca Rame, Marco Paolini, Ascanio Celestini, Marco Baliani e Moni Ovadia – inserito nel progetto LabCom e realizzato in collaborazione con Alessandra Demonte e l’associazione Anno Domini. Può o deve il teatro continuare a essere il luogo in cui la comunità si ritrova e si mette in discussione? E la TV può essere il nuovo teatro virtuale della società? Cosa accade quando, grazie a questo modo di pensare, teatro e televisione s’incontrano?
Domande a cui si cercherà di dare qualche (provvisoria) risposta.

ore 17.00
Palazzo della Ragione
MOSTRA IN-FORMA
Inaugurazione della mostra dedicata ai progetti fotografici selezionati sul sito www.photographers.it, grazie alla collaborazione di Angelo Cucchetto,con il contributo di Marco Brioni dell’associazione Pecora Nera.
Fausto Banzi, assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Mantova, Paolo Gianolio, vicesindaco del Comune di Mantova e assessore alla Cultura e il fotografo Gianni Berengo Gardin premiano le migliori opere esposte in mostra.

ore 17.30
Palazzo della Ragione
MALATI DI CUORE
Inaugurazione della mostra dedicata al periodico satirico Cuore (1989 – 1996) realizzata grazie al contributo di Mauro Luccarini.

ore 18.00
Palazzo della Ragione
IL SANGUE E LA NEVE
Il film, prodotto da Raidue e proiettato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, è la trasposizione cinematografica per la regia di Felice Cappa, dello spettacolo teatrale Anna Politkovskaja, storia di una giornalista non rieducabile, scritto dal drammaturgo Stefano Massini.
La proiezione sarà preceduta da un incontro con il regista e l’attrice Ottavia Piccolo protagonista dello spettacolo teatrale e del film, condotto da Giovanni Pasetti, presidente della Fondazione Artioli – Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e Giorgia Bottani, presidente dell’associazione Anna Politkovskaja. [Video Link]