Mercoledi 2 Dicembre

ore 10.00
Palazzo della Ragione
PROFESSIONE FOTOREPORTER
Ivo Saglietti dell’agenzia Prospekt, nato a Tolone nel 1948, attualmente membro del Zeitenspiegel Agentur, due volte primo premio World Press Photo, presenta le proprie opera in una proiezione aperta alla cittadinanza, cui partecipano gli studenti dell’Istituto d’Arte “G. Romano” di Mantova.

ore 15.00
Palazzo della Ragione
IMMAGINE IN-FORMA
Open workshop, inserito nel progetto LabCom, condotto da Ivo Saglietti, che analizza e commenta dieci progetti fotografici, selezionati dall’associazione Pecora Nera che collabora alla realizzazione del laboratorio.

ore 18.00
Palazzo della Ragione
LA QUALITA’ DELLA VERITA’
L’uso delle moderne tecnologie per catturare l’esistente e la relativa facilità con cui si possono diffondere in rete le sue immagini, sembrano relegare il fotoreporter, un tempo indispensabile testimone dei fatti, al rango d’accessorio comprimario del racconto della cronaca.
I fotografi Ivo Saglietti e Federica Bottoli raccontano come sta mutando il ruolo del fotogiornalismo nell’informazione d’inchiesta.

ore 18.00
Libreria Feltrinelli
WEB IN-FORMA
“Verità e Visioni@www.veritaevisioni.it”: Filippo Ciardi presenta un videogiornale on-line indipendente e raccoglie tra il pubblico “1 verità e 1 visione in 2 minuti”, in un incontro realizzato in collaborazione con il circolo culturale Il Notturno.

ore 21.00
Cinema Mignon
IL DIRITTO DI SAPERE, IL DOVERE DI INFORMARE
Mistero. Misteri e segreti di Stato. Dal ’69 agli anni Ottanta la volontà di capire è stata annebbiata dai più ingegnosi depistaggi dove è stato cancellato il dovere di informare e calpestato ogni diritto di sapere. Un’Italia di bare senza un lecito perché.
Daria Bonfietti, ex senatrice e presidente dell’associazione dei Parenti delle vittime della strage di Ustica introduce la proiezione del film IL MURO DI GOMMA di Marco Risi (Italia – 1991).