引越し 料金生命保険引越 相場引越し 相場くるま買い取り車査定車買取本人認証サービスオフィス 移転自動車下取り車買い取り

UltraPop

By fannygadenne • Apr 17th, 2013 • Category: Primo piano

Torna RintracciArti, l’iniziativa socio-culturale organizzata dall’associazione Ars Educandi, nata da un’idea di Daniele Goldoni, la cui direzione artistica è affidata a Giona Scanavini e l’organizzazione a Enrico Alberini, con Paola Boccaletti e Donato Novellini.

Fin dalla prima edizione del 2005, RintracciArti si è distinta nel panorama culturale locale, ma non solo, come una manifestazione che coniuga l’arte al dibattito e la festa alla riflessione su temi non sempre di facile fruizione. E l’attenzione è stata rivolta specialmente ai diritti dell’individuo nella società odierna, per sottolineare da un lato la ricchezza dei mezzi espressivi, dall’altro le difficoltà relazionali insite nello sviluppo contemporaneo.

UltraPop

L’edizione 2013, dal titolo UltraPop, nasce con l’intento di promuovere i temi fondanti delle precedenti edizioni nelle zone mantovane che sono state colpite dal sisma nel 2012 e ancora fanno i conti con i segni lasciati da un evento che ha scosso la terra e gli animi delle comunità della bassa mantovana.
RintracciArti, il cui cardine è il concetto di laboratorio di comunità, concentra l’attenzione su ciò che lega le persone a sentirsi parte di una comunità, nella condivisione di sentimenti, ideali e aspirazioni, i beni primari di un territorio, quale colonna portante su cui ricostruire il futuro in qualsiasi periodo di crisi, non solo fisica, come quella causata dal terremoto, ma anche economica, politica e sociale.
Da qui l’idea che una popolazione, per quanto sia stata ferita, rinsaldando le proprie radici possa andare oltre ogni crisi: UltraPop, appunto!

UltraPop sarà il filo rosso che unisce i giovani, le istituzioni, l’associazionismo, gli artisti, le famiglie, i bambini e gli anziani in un unico territorio, molto più grande della somma dei singoli comuni.

Seguendo le idee ispiratrici, gli organizzatori hanno scelto quindi di modificare il format tradizionale di RintracciArti sia nella scelta dei tempi sia nella dislocazione dei luoghi, visitando cioè i vari comuni dell’Oltrepo colpiti dal sisma, con differenti iniziative, durante la primavera e l’estate 2013, con proposte inedite e consolidate collaborazioni, a sostegno delle realtà locali che si occupano della promozione socio-culturale del territorio.

    • Si parte a marzo a Pegognaga con un laboratorio per giovani legato al tema della conciliazione famiglia/lavoro
    • Ad aprile poi con una serie di laboratori narrativi con gli studenti dei licei Galilei e Greggiati a  Ostiglia.
    • Si prosegue il 11 maggio con un flash-mob di comunità a Gonzaga in occasione del Mercato dell’immaginazione, per continuare a giugno con attivitò di animazione musicale e fiabe per i bambini di Quistello e a luglio a Quingentol con una collaborazione con la rassegna QuingentolArt.
    • A settembre sarà poi la volta della collaborazione con il Comune di Gonzaga e l’associazione Officina dell’Immaginazione per l’organizzazione di una gara di arte estemporanea durante la Fiera Millenaria e a San Benedetto con l’associazione Polliwood per l’edizione 2013 della rassegna 7 Stanze.
    Il tutto si concluderà a San Benedetto Po con l’esposizione di arte contemporanea organizzata in collaborazione con l’associazione Imprimatvr che porterà numerosi giovani artisti a presentare le proprie opere originali ispirate al tema della comunità.

Per sette mesi l’Oltrepo diverrà quindi UltraPop grazie anche alle collaborazioni sui social network richieste ai vari cittadini nel postare sul profilo facebook della rassegna i propri contributi, come una foto, un pensiero, un video, un testo, inerenti alla tematica della comunità, con l’obbiettivo di creare un grande mosaico di punti di vista condivisi.

RintracciArti nel 2013 come sempre coinvolgendo in un unico laboratorio di comunità differenti istituzioni, associazioni e gruppi, si avvarrà della collaborazione di:
o Provincia di Mantova
o DOMInUS – Distretto Culturale per l’Innnovazione l’Unicità e lo Sviluppo dell’Oltrepò mantovano
o Fiera Millenaria di Gonzaga

I comuni di :
o Quistello,
o Pegognaga,
o Quingentole,
o Suzzara,
o San Benedetto Po,
o Ostiglia,
o Gonzaga,

Le associazioni :
o Imprimatvr ,
o Pollywood,
o Quingentolart,
o Officina dell’immaginazione,
o Tutto Qui e dintorni,

Le scuole secondarie :
o Liceo Greggiati
o Liceo Galilei,

Le cooperative :
o Alce Nero
o Il Giardino dei Viandanti

Per informazioni vedi www.rintracciarti.org c contattaci a info@rintracciarti.org | 3483887774

Per partecipare direttamente a questo laboratorio di comunità con idee, contributi, spunti, pareri
collegati a www.facebook.com/pages/UltraPop/167033700117573

Scarica la locandina di Ultra Pop

Leave a Reply